Antivirus

 

L'Antivirus è software che previene che il vostro computer venga infettato da dei virus.

Nel corso degli anni (anche perche' in principio il numero dei computer collegati ad internet erano pochi) il concetto si è evoluto.

Al giorno d'oggi ci sono antivirus o meglio "sistema di sicurezza informatica" che combattono quello che viene chiamato malware - Software malevolo, che include: Anti Virus

  • Virus / worm - Come un'essere vivente cerca di riprodursi all'interno del computer e nella rete locale, la funzione di tali programmi è variabile, possono spedire spam, corrompere i documenti o il sistema operativo.
  • Phishing - letteralmente pescare, l'utente ... in pratica vengono creati dei siti fasulli, simili agli originali (per lo più banche) allo scopo di collezionare le vostre credeziali d'accesso e una volta ottenute usarle a loro vantaggio (ripulirvi il conto corrente ad esempio)
  • Posta elettronica: Nella posta elettronica arriva moltissima emai non desiderata (spam) purtroppo esistono email malformate che sopratutto con client di posta datati, installano automaticamente il virus non appena viene visto il messaggio.
  • Troiani - Come il famoso cavallo di troi, questi software si nascondono nei programmi del vostro sistema operativo, possono avere vari funzioni.
  • Rootkit -Software che una volta installato consente al hacker di controllare in tutto e per tutto il computer, tale controllo è nascosto all'utente.
  • Dialer - invece di connettervi a internet, vi connettete con un'altro ISP pagando molto di più.
  • Keylogger - Software che registra cosa scrivete sulla tastiera e manda i dati al hacker di turno (la speranza è dati bancari, carte di credito ecc.)

Ovviamente questa vuole essere solo una piccola infarinatura (anche incompleta), per ognuno di questi software esiste tanto materiale, ma risulta assai ostico per l'utente comune.

 

Il concetto è senza protezione, è come andare fuori mentre infuria un'uragano.

 

Non mettete a rischio, la vostra privacy, il vostro business, il vostro tempo (per ripulire il virus, ed nei casi più gravi causati dalla non curanza, persino presentarsi davanti alla legge)  quando basta investire un poco per un buon antivirus.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

RICERCA NEL SITO